Meglio lo Spazzolino Elettrico o Manuale? Scopri i Pro e i Contro!

Spazzolino Elettrico Manuale Pro e Contro

Molte domande in questo caso sono assolutamente lecite: meglio utilizzare uno spazzolino elettrico o uno manuale? Lo spazzolino elettrico è davvero più efficace di uno spazzolino manuale come sostengono negli spot televisivi? Cosa dicono gli esperti?

Prima di tutto è doveroso premettere che entrambi offrono le stesse “garanzie” di pulizia, se usati nel modo corretto, ed è qui che entra in gioco la discriminante fondamentale per la scelta dello spazzolino: utilizzi nel modo giusto lo spazzolino tradizionale? Sei assolutamente convinto di seguire le linee guida “dettate” dal tuo dentista o dalla tua igienista? Impieghi tutto il tempo necessario per la tua pulizia dentale quotidiana? Se non sei così sicuro delle risposta, ecco perché lo spazzolino elettrico può diventare il tuo migliore alleato!

 

I vantaggi dello Spazzolino Elettrico

Come anticipato poco sopra, se sei nella categoria dei “sempre di fretta” o di coloro che dedicano giusto lo stretto indispensabile alla pulizia dei denti, spesso spazzolando senza un criterio preciso e uno schema, allora lo spazzolino elettrico è sicuramente ciò che fa per te.

Il grande vantaggio dello spazzolino elettrico rispetto ad uno spazzolino tradizionale risiede principalmente nel movimento automatizzato delle setole (a pulsazioni o ad oscillazioni, nella maggior parte dei casi), che ti permette semplicemente di guidare lo spazzolino nelle varie “aree” della bocca, soffermandoti su di esse per il giusto tempo e permettendo la rimozione della placca batterica con maggiore efficacia rispetto allo spazzolino manuale, spesso utilizzato in modo scorretto, riducendo inoltre il rischio di infiammazione gengivale.

Da sottolineare inoltre come la dimensione ridotta della testina e la sua forma rotonda permettano di raggiungere più facilmente tutte le zone della bocca, dente per dente, offrendo un grande vantaggio in particolare a bambini, anziani o portatori di handicap, che per particolari limiti fisici sono in difficoltà nell’eseguire una pulizia dentale realmente efficace con il solo spazzolino manuale.

In più, grazie al timer integrato (dipende naturalmente dal modello, controllate sempre le funzioni disponibili prima di acquistarlo), un suono ti indicherà quando è arrivato il momento di passare all’area successiva della bocca e quando la pulizia sarà terminata. Un motivo in più per chi si stanca presto di “spazzolare” e termina la pulizia prima del tempo necessario.

Nei modelli più sofisticati viene segnalata anche l’eccessiva pressione dello spazzolino, dandoti modo quindi di ridurre la “forza” prima di fare danni.

Ultimo vantaggio, da non sottovalutare, riguarda la particolare funzione “ludica” che lo strumento può offrire ai bambini, maggiormente incentivati a praticare un’igiene orale corretta.

 

Svantaggi e Controindicazioni nell’uso dello Spazzolino Elettrico

Non ci sono controindicazioni particolari nell’utilizzo dello spazzolino elettrico rispetto a quello manuale, se non per il costo.

Il prezzo di uno spazzolino elettrico può partire da 15-20€ fino a salire ben oltre i 150€ per i modelli più evoluti e ricchi di funzionalità (timer sonori, sensori di pressione, etc…). Al costo dell’acquisto dello spazzolino, va ad aggiungersi quello delle testine di ricambio, anch’esse dal prezzo variabile in base al modello, quindi valuta fin da subito, oltre al costo dello spazzolino elettrico, anche quello delle sue testine di ricambio!

 

Spazzolino Elettrico o Spazzolino Manuale: quale scegliere?

Il nostro suggerimento per la tua pulizia dentale quotidiana è di utilizzare senza dubbio lo spazzolino elettrico se non sei stato in grado di rispondere affermativamente alle domande poste ad inizio articolo. Otterrai una pulizia più efficace, nel giusto tempo.

Per coloro che invece eseguono una pulizia dei denti meticolosa anche con lo spazzolino tradizionale, possiamo solo suggerire di provare ad utilizzare uno spazzolino elettrico e valutarne eventuali benefici in termini di tempo speso e risultati ottenuti.

In tutti i casi è bene ricordare di cambiare lo spazzolino periodicamente e che lo spazzolamento dei denti va sempre e comunque accompagnato all’uso del filo interdentale. Ma solo effettuando una visita semestrale dal dentista è possibile tenere realmente sotto controllo la condizione della propria bocca, evitando l’insorgenza di complicazioni!

 


Cerchi un dentista a Legnano per una pulizia dentale professionale?

Prenota subito la tua seduta compilando il modulo di contatto sul sito!