Le normali procedure di igiene domiciliare non sono sufficienti per garantire un elevato standard di pulizia del cavo orale. Lo scopo della seduta di igiene professionale è quello di pulire in punti in cui normalmente non è possibile arrivare con spazzolino e filo interdentale.
Presentarsi correttamente ai richiami di igiene consente anche di tenere monitorato lo stato della bocca, prevenendo eventuali problemi che potrebbero costringere il paziente ad ulteriori cure, con aumento della spesa e con il rischio di perdita dei denti.
L’igiene diviene poi fondamentale in quei pazienti riabilitati attraverso trattamenti di implantologia dentale con impianti osteointegrati. Occorre tenere molto pulito l’osso attorno all’impianto, così che questo resti stabile nell’osso.
Prerogativa dello Studio Odontoiatrico T Clinic, dentista a Legnano, è che i professionisti che vi lavorano eseguono direttamente la pulizia dentale sui pazienti, poichè riteniamo che sia fondamentale per la diagnosi e la cura di eventuali patologie.
Esse infatti possono essere risolte o comunque attenuate tramite terapie quali la detartrasi e l’impiego di trattamenti come collutori e presidi domiciliari.