L’Ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria rivolta alla correzione di malposizioni dei denti, a volte causate da insufficiente o eccessivo sviluppo di uno o di entrambi i mascellari. Il suo scopo è fondamentalmente durante il periodo di sviluppo del bambino è quello di ristabilire una corretta funzione masticatoria della bocca.
Esistono due grandi famiglie di trattamenti ortodontici:
- L’Ortodonzia Funzionale e/o Ortopedica, che si usa in pazienti in crescita per guidare, tramite apparecchi in genere rimovibili, lo sviluppo delle mascelle e favorire il corretto riposizionamento dei denti sfruttando le stesse forze muscolari del paziente.
- L’Ortodonzia Fissa, in genere usata in pazienti adulti o in ragazzi in dentatura permanente, si avvale di apparecchi che solamente il dentista può togliere e attraverso le forze meccaniche sviluppate dai fili ortodontici, molle ed elastici, permette il riposizionamento dentale.
L’ortodonzia fissa si avvale eventualmente anche di estrazioni “strategiche” di elementi dentali sani, allo scopo di creare uno spazio indispensabile al buon riposizionamento dei denti malposti. Molto spesso un trattamento ortognatodontico può essere composto da due fasi di trattamento: la prima funzionale/ortopedica e la seconda ortodontica con apparecchiatura fissa.
Trattamenti Invisalign e di Estetica Dentale: apparecchi invisibili per adulti
Negli adulti, soprattutto per motivi estetici, è possibile ottenere lo stesso riallineamento dentale ottenuto con le apparecchiature fisse tramite trattamenti Invisalign.
Invisalign: come funziona
La tecnica Invisalign prevede l’utilizzo di apparecchi invisibili costituiti da mascherine trasparenti per ogni arcata, in numero variabile a seconda della durata del trattamento. Essa ha l’enorme vantaggio di risultare molto più comoda per il paziente, diminuendo le problematiche estetiche e di comfort legate alla presenza di elementi metallici in arcata.
Il reparto di Ortodonzia dello Studio Odontoiatrico T Clinic, dentista a Legnano, è diretto dal Dr. Alessandro Orsini, dentista certificato Invisalign e relatore a corsi di ortodonzia linguale.